“Festa dello Sport 2023”
quest’anno la “Festa dello Sport” si terrà il giorno 16 SETTEMBRE p.v. (in caso di maltempo il 23 Settembre) nel centro di Busto Arsizio.
Carissimi Soci & Simpatizzanti,
CimeBianche Gruppo Alpini Busto Arsizio parteciperà alla prossima BUSTO: SPORT per TUTTI 2023.
Ci troverete sabato 16 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle 19:00 in via Milano, sotto al campanile della Basilica di San Giovanni di fronte al bar Colombo con il nostro stand presso il quale presenteremo tutte le nostre attività -- tra qui la nuova stagione invernale -- e potremo scambiare qualche parola.
Vi aspettiamo numerosi e... ci raccomandiamo: fate girare la voce e portate i Vostri amici!
Un caro saluto,
il Consiglio
A.S.D. Cime Bianche
Gruppo Alpini Busto Arsizio
Carissimi Soci & Simpatizzanti,
approssimandosi la stagione estiva, tornano le gite di CimeBianche!
Quest'anno Vi proponiamo:
- domenica 25 giugno 2023, saliremo sul Monte Bianco con la funivia panoramica più alta d'Europa.
Partenza, con mezzo proprio (salvo 20+ iscrizioni), a ore 6:30 dal parcheggio di via Galvani, salita con SkyWay, visita guidata alla seconda stazione e alla struttura Mont Frety, al giardino botanico Sausurea e alla cantina "Cave Mont Blanc", proseguimento per l'arrivo di Punta Helbronner, visita alla struttura, alla sala dei cristalli, alla sala Monte Bianco e alla terrazza panoramica. Rientro a Courmayeur nel pomeriggio con visita al Museo Alpino "Duca degli Abruzzi" in centro città.
Iscrizioni entro il 23 maggio.
- domenica 16 luglio 2023, solcheremo le rapide della Dora Baltea con i Rafting dell'amico Lele Bernasconi.
Partenza alle 6:30 in bus dal parcheggio di via Galvani, destinazione Morgex, dove chi vorrà fare l'esperienza "acquatica" riceverà l'attrezzatura (muta, caschetto, giubbetto) e un breve briefing per affrontare il percorso completo lungo il fiume alpino, accompagnati da un istruttore qualificato per ogni gommone. A chi invece preferisce un'uscita più tranquilla, proponiamo in contemporanea la visita al Giardino di Chanousia. A seguire, pranzo per tutti.
Iscrizioni entro il 13 giugno.
Attendiamo le Vostre numerose adesioni!!!
Un Caro Saluto
IL CONSIGLIO
La solidarietà delle penne nere si alimenta anche quest’anno con la campagna “Panettone e pandoro degli Alpini”. I prodotti di ottima qualità sono proposti in una confezione esclusiva in latta, da collezionare.
E’ già possibile effettuare la prenotazione presso la ns. Sede. Grazie!
giovedì 10 giugno 2021 nel Parco di Villa Ottolini Tosi si sono svolte le premiazioni dei Campionati Bustesi 2020... mai tanto attese!
MAI TANTO VICINI, anche se distanziati a causa della pandemia, in un abbraccio virtuale, uno scambio di sguardi complici a manifestare la voglia di ricominciare a vivere tutte quelle esperienze di gruppo che sono mancate da tempo e per troppo tempo!
lo sport è speranza è disciplina è VITA!
Grazie a tutti!
__________________________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
________________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
5th Febbraio 2017 | REDAZIONE SKIINFO.IT
NOTIZIE DALLE REGIONI: ALTO ADIGE, DOLOMITI SUPERSKI, TRENTINO
Se vi serviva una scusa per andare a sciare e giustificare la vostra passione per la neve, ora l'avete!
"Sciare fa bene a corpo e mente", ecco la sintesi degli studi condotti qualche tempo fa dall'Università di Salisburgo e ripresi come concetto dal comprensorio sciistico italiano più noto e vasto: il Dolomiti Superski. Sulla scia di questi studi, infatti, è stato sviluppato il programma "Wellbeing Factor", che fa parte del servizio "Performance Check", ovvero un programma che permette di valutare la propria prestazione sugli sci anche in termini di apporto di benessere e buonumore.
Lo studio, portato avanti dalla SASES - Istituto di scienze motorie dell'Università di Salisburgo e supportato da dati scientifici, dimostra che lo sci praticato con una certa frequenza ha la capacità di inibire alcuni dei meccanismi che potrebbero generare malattie cardiovascolari e Alzheimer. In particolare, sciare a quote mediamente alte, migliora l'ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento del sangue. Un punto a favore del Dolomiti Superski, dal momento che la maggior parte delle piste si trovano ad oltre 1500 mt di quota.
Inoltre, l'effetto più "comune" e subito percepibile si ha anche su muscoli e cuore. Sui muscoli lo sci agisce positivamente aumentandone la massa, massa che a sua volta protegge articolazioni e legamenti. Sul cuore invece l'effetto è sulla frequenza cardiaca, sia durante la discesa che anche dopo, questo permette al cuore di fare un allenamento prolungato e costante, che aumenta la resistenza e la forma fisica in generale. Altro punto a favore dello sci riguarda la respirazione, infatti più si sale in quota più l'aria risulta libera da agenti che possono provocare problemi all'apparato respiratorio.
Infine, altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla mente, lo studio condotto si è anche concentrato sul valutare le emozioni e l'umore delle persone che si sono sottoposte al test. Il risultato che è emerso, complici fattori come fare sport all'aria aperta, immersi nella natura, lontano da stress quotidiani, è stato che il campione analizzato ha affermato di essere in uno stato mentale positivo durante e dopo la pratica dello sci e la stanchezza percepita è solo relativa.
Tutto questo si è tradotto per il Dolomiti Superski nel "Wellbeing Factor", ovvero un misuratore di benessere che si affianca al "Perfomance Check" (strumento che già permette di visualizzare i km di piste percorse, gli impianti utilizzati, etc.).
Il "Wellbeing Factor" individua 5 livelli di benessere che lo sciatore può raggiungere a seconda del numero di metri di dislivello (hm) affrontati:
► 1) meno di 7.692 hm superati nell’arco di 6 giorni sulle piste hanno solo un debole effetto positivo sul benessere dello sciatore,
► 2) tra 7.692-11.538 hm superati sciando nell’arco di 6 giorni consecutivi, si hanno già buoni effetti sul benessere,
► 3) tra 11.538-19.230 hm percorsi sulle piste in 6 giorni è il livello ottimale con il maggior beneficio in termini di benessere per chi scia,
► 4) tra 19.230-23.076 hm percorsi in 6 giorni di sci sono super-ottimali, per i quali si consiglia un regime di allenamento controllato per persone molto allenate,
► 5) oltre i 23.076 hm la prestazione equivale a sovraffaticamento, che andrebbe evitato.
Questi parametri sono al momento tarati su un soggetto maschio di 70 kg, che scia ad un’intensità fisica media su pista di media difficoltà (rossa), e rispettivamente ad un soggetto femmina mediamente in forma, del peso di 50 kg, che scia ad un’intensità fisica media su pista di media difficoltà (rossa).
Info: www.dolomitisuperski.com
iscrizione presso la ns. Sede o tramite i consueti canali (email, telefono, sms...) entro e non oltre martedì 7 febbraio.
L’atleta di Verbania ha centrato il primato sulla pista francese di Vars dove mercoledì aveva vinto la seconda coppa del mondo
Nuovo record del mondo per la sciatrice Valentina Greggio. L’atleta di Verbania ha stabilito il primato femminile nello «speed skiing», il chilometro lanciato volando alla velocità di 247,083 km orari. Il record è stato raggiunto sulla pista di Vars in Francia all’indomani della conquista della Coppa del mondo della specialità, la seconda consecutiva. Lo scorso anno - sempre sullo stesso pendio transalpino - Valentina Greggio aveva superato i 231 all’ora, un record nettamente superato con la prestazione di oggi. Il record mondiale precedente apparteneva invece alla svedese Sanna Tidstrand che nel 2006 aveva toccato i 242.590 km all’ora.
Proprio mercoledì Valentina Greggio, 25 anni compiuti sabato scorso, aveva vinto la coppa di cristallo nella categoria «Speed One», la Formula Uno degli sci di velocità. Una stagione da «cannibale» per la ragazza di Verbania visto che si è aggiudicata la coppa conquistando cinque gare su cinque e ottenendo la matematica certezza del successo con due prove d’anticipo.
Un grande evento:
13, 14 e 15 maggio
Asti
Aperto un conto corrente per la piccola Stella
#alpiniadunata2016
“Stella ha bisogno di noi, aiutaci a farla crescere”. E’ con questo appello di solidarietà che gli alpini della Sezione Ana di Asti aspettano l’Adunata nazionale in programma tra un mese esatto, dal 13 al 15 maggio. Le penne nere di Asti hanno adottato una bimba, Stella: ha quindici mesi ed è ricoverata al Regina Margherita in attesa di un delicato trapianto: un cuoricino nuovo per continuare a vivere. Hanno aperto un conto corrente per sostenere economicamente la famiglia della bimba.
“Sono già stati raccolti oltre 5 mila euro con lo spettacolo al Teatro Alfieri – dice Fabrizio Pighin, astigiano e vice presidente nazionale Ana - domenica abbiamo il tutto esaurito al pranzo benefico organizzato alla Casa degli Alpini al parco Rio Crosio. La città ha risposto in modo straordinario al nostro appello. Dobbiamo ringraziare il nostro Fernando del Raso, responsabile della Protezione civile Ana di Asti, per aver avuto la sensibilità di segnalarci questa famiglia in difficoltà. La solidarietà alpina è viva e concreta: dopo l’Adunata abbiamo già in programma altri eventi per sostenere la nostra piccola Stella”.
I versamenti vanno fatti sul conto corrente intestato: Circolo Ricreativo Ana Asti - Iban IT30O0608547530000000021283
Intanto, domani sera venerdì 15 aprile andrà in scena l’ultimo spettacolo del calendario di Aspettando l’Adunata: è il recital musico-teatrale “Un anno sull’Altipiano”.
Alle 21, al Teatro Alfieri, l’attore Daniele Monachella rievocherà l’anno vissuto sull’Altipiano di Asiago, tra il giugno 1916 e il luglio 2017, raccontato da Emilio Lussu nel suo libro di
memorie, oggi considerato una delle più importanti opere letterarie sulla Prima Guerra Mondiale.
Lo accompagnano Andrea Congia alla chitarra e Jonathan Della Marianna al launeddas (tipico strumento musicale sardo). L’ingresso è gratuito ma occorre ritirare la contromarca del biglietto alla
biglietteria del Teatro Alfieri o alla sede del Coa in corso Palestro 24 ad Asti.
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________
...è stato pubblicato il nuovo numero di Cime Tempestose, richiedetelo per E-mail...
___________________________________________________________________________